giovedì 6 dicembre 2007

Il ristorante-laboratorio studia i consumatori del futuro

In Olanda è stato aperto il "Ristorante del Futuro", che è anche un vero laboratorio sul campo dove gli scienziati possono osservare il comportamento e le scelte dei consumatori, valutare l'influenza del design, dell'illuminazione, dei gusti e della preparazione nella definizione dei comportamenti alimentari.

"Il comportamento nelle scelte alimentari, come descritto dagli scienziati, è un'attività estremamente dinamica e attiva. L'ora e la situazione nella quale il cibo viene consumato ha un'influenza primaria sulle effettive scelte".
I consumatori accettano di essere osservati durante la loro permanenza al ristorante tramite un sistema di telecamere: la cooperazione tra chef, ospiti e scienziati porterà secondo gli organizzatori a nuove e più efficienti opportunità per le aziende per testare i prodotti nella fase di lancio e affinare la presentazione dei prodotti.

L'iniziativa dell'Università di Wageningen è sponsorizzata dalla società di catering Sodexho, da Noldus (che ha fornito la tecnologia di osservazione) e da Kampri (arredamento per cucine per la ristorazione collettiva).



Nessun commento: