giovedì 11 giugno 2009

La stagionalità della frutta su Internet


Anche su Internet c'è una stagionalità della frutta. E' quello che si vede dai grafici dei termini di ricerca più popolari su Google. Ad esempio in maggio e giugno aumenta l'interesse per le "ciliegie", a Natale per l'"ananas", mentre le "arance" crescono da ottobre fino a metà gennaio, per poi calare fino ad aprile (nel grafico: arance in blu, ciliegie in rosso, ananas in arancione).

Da dove provengono le ricerche? Queste sono le prime tre città per ogni prodotto:
  • Ananas: Como, Bolzano, Genova
  • Arance: Palermo, Como, Ancona
  • Ciliegie: Cagliari, Verona, Trieste
Attenzione però alle ricerche fai da te: "kiwi" è anche un uccello e un sinonimo di neozelandese, Cosimo "Mele" è un politico italiano, i "Pere" Ubu sono un famoso gruppo rock. Se cercate questi termini i risultati di Google saranno inquinati dalle omonimie.

Nessun commento: