giovedì 1 maggio 2008

SMS consumatori: un servizio inutile


Lascio volentieri la parola a un lettore del "Giornale" che oggi ha visto pubblicata la sua lettera:

SERVIZIO INUTILE SUL PANE
  • Seguendo i consigli di una trasmissione radiofonica, che sottolineava l'importanza delle iniziative di Mr Prezzi, ho mandato al numero 47947 il messaggio "pane". Dopo pochi sencondi ho ricevuto questa risposta: "sms consumatori 23/4 Pane: produzione 0,26 - Ingrosso 0,42 - Vendita: nord 2.95 centro 2.70 sud 2.45" Non so a quale consumatore, anche al più sprovveduto, possa servire un'informazione del genere. Mi chiedo invece - e mi piacerbbe che Il Giornale facesse una piccola indagine - quanto costa una raccolta dati di questo genere, quante persone prendono uno stipendio per elaborare dati di nessuna utilità e quanto ci guadagnano i gestori di telefonia mobile. Invece di creare servizi inutili, non sarebbe meglio togliere ai commercianti una delle tante "gabelle" costose? Questo sì che servirebbe per controllare i prezzi.
Un commerciante - Milano
Risponde il direttore:
  • Anche a me quella dell'sms sembra un'iniziativa inutile e dispendiosa. Credo che i gestori applichino tariffe di puro costo e che il servizio sia gestito dalle associazioni consumatori. Ma approfondiremo.
Secondo la versione ufficiale il servizio è invece molto più interessante, come riporta questo video di "lasiciliaweb":


Il sito ufficiale di SMS consumatori.

Nessun commento: