sabato 30 maggio 2009

Dalla terra alla terrina


Un'inserzione a pagamento sui periodici chiede efficacemente "Accettate verdure dagli sconosciuti?". Promogiardinaggio, un'associazione no-profit fondata da 40 imprenditori, ha l'obiettivo di aiutare e stimolare tutti quelli che vogliono coltivare un orto nel giardino, sul terrazzo o in un piccolo balcone.
Lo slogan è molto indovinato: come risponde la filiera professionale, composta dall'agricoltore e da tutta la catena distributiva? Come si sentono nei panni degli "sconosciuti"?
Newton ha un piccolissimo orto (foto) con 15 piante di pomodori, 2 mq di insalate seminate a spaglio, qualche rucola che spunta ancora dagli anni precedenti. Perchè?
  • mi piace innaffiarlo con mio figlio di due anni
  • costa poco
  • mi piace tornare a casa la sera e prepararmi un insalata a km zero e direttamente "dalla terra alla terrina"
  • mi permette di capire un po' cosa provano gli agricoltori professionali quando vedono esposto il loro lavoro agli attacchi del tempo e dei nemici vegetali e animali
  • per sperimentare, come dice mia suocera, che "la terra è in basso"

Nessun commento: